




Coordinare lo sviluppo tecnologico, promuovere approcci partecipativi e aumentare la consapevolezza.
Verranno armonizzate le procedure di raccolta delle evidenze nei progetti pilota degli spoke 2 e 3. Saranno mappati e elencati gli indicatori di processo, di risultato e di impatto per una valutazione multidimensionale degli approcci preventivi digitali.
Sulla base dei bisogni e requisiti provenienti dai piloti degli spoke 2 e 3, si coordinerà l’identificazione e lo sviluppo delle soluzioni nei WP2, WP3 e WP4.
Saranno identificati stakeholder come ricercatori, agenzie di finanziamento, decisori politici, autorità sanitarie, professionisti della salute, pazienti, cittadini, compagnie assicurative e innovatori. Una piattaforma dedicata garantirà il loro coinvolgimento attivo come ponte verso gli spoke 2 e 3.
Per massimizzare la visibilità e rafforzare le sinergie, verrà effettuata una mappatura continua delle iniziative rilevanti durante l'intera durata del progetto.
Attività di comunicazione e diffusione dei risultati e delle conoscenze evidence-based, con l’organizzazione di workshop ed eventi pubblici.




Superare gli ostacoli relativi al rispetto delle normative legali, etiche e di protezione dei dati. Il WP analizzerà il contesto normativo in cui operano i piloti degli spoke 2 e 3.
Mappatura del quadro etico applicabile al contesto specifico e individuazione di eventuali criticità.
Analisi incentrata sulla normativa in materia di privacy e protezione dei dati (es. GDPR).
Identificazione dei requisiti normativi e delle problematiche legali rilevanti per i responsabili dei progetti pilota, con proposta di soluzioni.
Verifica del regime di responsabilità civile applicabile, alla luce delle proposte legislative dell’UE e del diritto internazionale, con eventuali scenari futuri.





Collegamento diretto con i responsabili dei piloti per assicurare l’implementazione efficace delle soluzioni nei siti pilota. Si include anche l’interoperabilità con sistemi esistenti (legacy).
Promozione di buone pratiche di governance e gestione dei dati secondo i principi FAIR, per supportare l’accessibilità e disponibilità di dati e servizi agli utenti finali.
Tool e metodi per l’adozione di standard nazionali ed europei come HL7 CDA, DICOM/DICOM-SR, ICD, SNOMED, LOINC e HL7 FHIR.









Identificare, sviluppare, adattare e personalizzare le tecnologie abilitanti.
Identificazione, adattamento e sviluppo di soluzioni computazionali funzionali ai requisiti di progetti pilota di spoke 2 e 3. Questo Task lavorerà sia on-premise che in cloud utilizzando i tre modelli di SaaS, PaaS, IaaS, con interfacce e strategie di integrazione in linea con il Task 3.1.
Il successo di un modello di machine learning (ML), e più in generale dei metodi basati sui dati, non consiste esclusivamente nella sua accuratezza, ma dipende dalla sua integrazione con software non basati su ML all'interno di un ampio sistema fondato sul ML. Questo task ha l’obiettivo di definire approcci efficaci per il passaggio dei modelli ML, sviluppati dai data scientist nel Task 4.3, a sistemi software basati su ML, con un focus su MLOps e test online, al fine di garantire la qualità sia dei dati sia dei modelli una volta distribuiti in ambiente operativo.
Questo task si propone di identificare, adattare e sviluppare strumenti e metodi data-driven utilizzati nei progetti pilota degli spoke 2 e 3, includendo sia analisi descrittive sia predittive. Per superare il problema della natura "black-box" dei modelli di machine learning, verranno impiegati metodi di spiegabilità sia generici sia specifici per i modelli, ove rilevanti. Saranno sviluppati sistemi di indicizzazione (semantica) basati su intelligenza artificiale per l’identificazione di entità e relazioni nei dati, al fine di estrarre pattern e correlazioni. Tali sistemi supporteranno la ricerca, la navigazione, il recupero e la spiegazione delle informazioni, con l’obiettivo di dimostrare un valore tangibile e una maggiore usabilità dei dati sanitari per gli utenti finali.
Questo task si concentrerà sull’identificazione e lo sviluppo di dispositivi embedded/indossabili e applicazioni mobili che fungano da soluzioni di rilevamento, feedback e interfaccia utente all’interno dei progetti pilota degli spoke 2 e 3. Le attività comprenderanno sia la produzione o personalizzazione dei dispositivi, sia lo sviluppo del firmware e del software.





A partire dalla sintesi delle evidenze degli spoke 2 e 3, si punta a comprendere e anticipare l’impatto delle nuove soluzioni, promuovendone la scalabilità.
Questo task valuterà l’impatto delle innovazioni proposte nel colmare lacune e inefficienze attraverso l’impiego di tecnologie digitali abilitanti. Di conseguenza, verranno individuati i modelli organizzativi che potrebbero dimostrarsi più efficaci. La valutazione si baserà su disegni di ricerca rigorosi, in grado di generare evidenze di alta qualità (valide e affidabili) a supporto della successiva diffusione e scalabilità delle innovazioni di successo. Sarà definito e raccolto, negli spoke 2 e 3, un insieme di indicatori per verificare l’impatto in termini di efficacia ed efficienza in contesti reali.
Sulla base dei risultati del Task 5.1 e in coordinamento con il Task 1.3 del WP1, si definiranno strategie per favorire l’adozione delle innovazioni.
In sinergia con il Task 1.3 del WP1, questo task permetterà ai partner e agli stakeholder di individuare eventuali lacune e vincoli nella normativa vigente e nei modelli organizzativi attuali in materia di prevenzione digitale centrata sulla persona, orientata al benessere e non solo al controllo della malattia. Al fine di alimentare il dibattito politico, il task porterà alla definizione di un insieme di raccomandazioni volte a colmare le carenze di natura regolatoria, giuridica e di policy, facendo emergere la necessità di riaffermare e ridefinire la “vicinanza e distanza” tra organizzazioni sanitarie, pazienti, individui e società.






Affrontare la carenza di personale qualificato e migliorare il livello di competenze digitali nel contesto della prevenzione sanitaria, in risposta ai bisogni espressi sia dai datori di lavoro sia dai lavoratori.
Potenziare i corsi universitari post-laurea e i programmi di dottorato focalizzati sulle competenze digitali e computazionali essenziali e avanzate nel settore sanitario, con particolare attenzione alla prevenzione e alla promozione della salute. Il gruppo target comprende la forza lavoro attuale e chi opera nel contesto della ricerca sui dati real-world e le loro applicazioni.
Questo task svilupperà e offrirà corsi post-laurea avanzati: i) a livello individuale, per preparare meglio i professionisti a ricoprire ruoli emergenti nell’era digitale, come Data Steward e Data Custodian; ii) a livello organizzativo (ad esempio, comitati etici e autorità locali), per colmare il divario digitale.
Creazione di opportunità di carriera in ambito accademico e industriale per il personale assunto a tempo determinato.






Questo WP mira a garantire la sostenibilità a lungo termine dello spoke 1 e la protezione e valorizzazione/sfruttamento dei risultati. In WP7 saranno sviluppati sistemi e metodologie innovative per la valorizzazione della proprietà intellettuale; le attività saranno quindi svolte in coordinamento con i WP corrispondenti degli spoke 2 e 3, per massimizzare gli effetti sulla sostenibilità dell’intero progetto.
Pianificazione, progettazione e implementazione di tutte le iniziative che garantiranno la sostenibilità dello spoke 1, dalla stabilizzazione e consolidamento delle relazioni fino all’implementazione di strategie intelligenti di IPR per assicurare acquisizione di ricavi e finanziamenti.
Inventario continuo della proprietà intellettuale, sviluppo di strategie di proprietà congiunta, protezione della proprietà intellettuale e strategie di sfruttamento. I risultati sfruttabili saranno considerati secondo due criteri: maturità e scalabilità.
Saranno considerate tecniche AI/ML per supportare le strategie di maturità e scalabilità del Task 7.2. Modelli di Digital Twin saranno applicati ai processi di Trasferimento Tecnologico per supportare la selezione degli approcci più efficaci.
Valutazione delle opportunità di creazione di nuove imprese basate sui risultati di ricerca ottenuti. Sarà supportato lo sviluppo e la scalabilità di idee innovative. Questo task fornirà anche servizi di incubazione.
Questo task raccoglierà e gestirà le esigenze di tutti i WP dello spoke 1 per l’approvvigionamento di beni e servizi esterni funzionali alle attività dei WP.